23 marzo 2013

Ogni giorno porta la Primavera

Una ragazza, un ragazzo, poi una ragazza e una ragazza e un ragazzo e un uomo e una donna. E poi altri ancora. Tante persone, tutte le persone.
Persone, cuori, speranze di ieri, oggi e domani. Camminano con curiosità e leggerezza, ora lentamente ora velocemente. Si affrettano, corrono, si adoperano, costruiscono e sognano, riposano e respirano, lavorano e pensano. A volte si riparano. E si emozionano. Guardi il loro cammino e guardi quanto sia delicato e difficile, dalle alte colline e brevi pianure, dalle vallate assolate e dalle vette nevose, dal tempo incerto e dalle soste imprevedibili. Quali discese e quante salite e, comunque, che siano di lacrime o sorrisi, sono di Gioia e mai di noia. Camminano nelle meravigliose avventure d'ogni giorno e quando osservi con attenzione ti accorgi che coltivano quanto, a volte, è sotto gli occhi di ognuno eppure sfugge allo sguardo dei più. Sì, coltivano oggi quei teneri virgulti nati delicatamente dalle sementi lasciate nei campi di ieri. Sono virgulti fragili eppure armati di placida fierezza e chiara consapevolezza. Virgulti che guardano in alto, cercano la luce, immaginano oltre l'orizzonte e si irrobustiscono attimo dopo attimo pronti a trasformarsi in altro. E così, le ragioni che affondano nei sorrisi di ieri e nelle certezze dell'oggi divengono i sogni dei domani. Quei sogni che sono diritto e dovere, regola e gioco, essere e condivisione, moto centrifugo e centripeto, scoperta e certezza che qualcosa accadrà, qualcosa sarà e sarà ogni giorno, come la Primavera.
Perché la Primavera è ogni giorno. Perché ogni giorno è nuovo, ogni giorno è fresco, ogni giorno qualcosa sboccia anche se piove, ogni giorno si affianca a quelli che lo hanno preceduto, ogni giorno reca con sé qualcosa di profondo e fantastico, ogni giorno ha il suo odore e il suo sapore che sarà dolce e amaro e forse ambedue le cose. Perché ogni giorno intuisci delle cose che prima ignoravi, ogni giorno le cose cambiano forma anche se non ce ne rendiamo conto, ogni giorno è una nuova scoperta, ogni giorno gli occhi cambiano i colori del mondo.
Perché ogni giorno è ogni giorno. E ogni giorno è una cosa meravigliosa.

E allora, a quella ragazza, a quel ragazzo e a quella ragazza e a tutte le persone, a voi tutti, buon cammino.
E che sia ogni giorno.

1 commento: