3 aprile 2013

Dolce è il fluire del tempo




Dolce è il fluire del tempo che di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno accompagna il ritmo delle cose, delle vite, dei passaggi. Le stagioni si inseguono e noi insieme a esse nell’attraversare dimensioni profonde con passo lieve, quasi a sfiorarle, decisi nel non voler tangerne le più intime pieghe. I cieli tendono sempre più all’azzurro, soavemente ristorati dai piaceri dell’alba e del tramonto, stupore del cuore e nutrimento degli occhi. Guardi l’orizzonte e immagini cosa sarà oltre quello che vedi. Cammini curioso verso quella impercettibile e pur visibile linea e quella, come per magia, rimane a distanza e più t’avvicini, più s’allontana.
Ma cosa accade? Per quanto provi ad avvicinarti, cambiando anche traiettoria e direzione, quella magica visione che si chiama orizzonte rimane a dovuta distanza, quasi a concedere allo sguardo uno spazio vitale. Che sia necessario andare più in fretta per giungere alla meta? Sarà utile cambiarsi d’abito? No, forse, tutto questo non è necessario. La meta è più vicina di quanto pensiamo. E’ al nostro fianco, dentro e fuori di noi, in ciò che gravita e gira e gode di equilibrio e dona equilibrio. Viaggiatori e viandanti, sognatori affascinati e rapiti, avventurieri nelle mura di casa e per le strade di città continuiamo a guardare l’orizzonte ma lasciamo che tale rimanga, linfa vitale e spazio della mente. Liberiamo la fantasia e lasciamo che corra le verdi praterie del sogno e dell’utopia. Dell’orizzonte abbiamo bisogno. Come limite soave. Come dolce punto di partenza.
Allora, chiudi gli occhi e guarda. Il domani è già oggi, con le sue intensità, le sue meraviglie, le sue albe e tramonti.
Accarezza ogni giorno, ogni ora, ogni tenero minuto.

Accarezza la vita.  Con Passione.

A bientôt

2 commenti:

  1. orizzonte, cielo azzurro, serenità e linfa vitale... tutto fa parte dell'elemento SPERANZA!!!

    RispondiElimina
  2. Bel commento Alessia :) Sono d'accordo con te.
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina