9 giugno 2013

Bagliori di nuova linfa


Gli occhi rimandano bagliori di nuova linfa e incantati guardano la strada. Godono, contemplano, immaginano e sfiorano le meraviglie che innanzi si parano, nutriti del cammino percorso, dissetati da quanto osservato, allietati dalla indescrivibile varietà e vivacità dell’esistente, dall’unicità di ogni persona abbracciata.
E’ utile proseguire trattenendo le immagini, nitide e soavi, di quanto incontrato.
Non ricordo, non immagine da archiviare, non sensazione da rievocare ma presente e futuro, essere in divenire, curiosità da soddisfare, oggi per domani e domani per oggi. Non ci sono puntate, episodi, prime e seconde parti, sipari da chiudere e aprire, applausi da sostenere. Quanto attraversiamo è parte del tutto, elemento irrinunciabile, motore necessario, essenza di consapevolezza. Il respiro è unico e non divisibile e invita a plasmare le tappe immaginando una linea unica tracciata in una carta dai mille rilievi, dai confini azzerati, dalla distanza-vicinanza, dalle infinite sfumature.
E mentre leggero è il levitare dell’aria che ci consente di seguire le strade che lietamente ci attendono disegnando curve ed eventi, incontri e dialoghi, sorprese ed umori, ogni emozione rimane indescrivibile e unica nel suo placido sprigionare energia vitale che tutto collega, ogni cosa riunisce, ogni battito riconduce ad un inconfondibile ritmo. Allora una luce azzurro-mare ti penetra in profondità e sostiene il pensiero e l’azione, nel loro coraggioso intrecciarsi, nelle loro evoluzioni, nelle peregrinazioni di ogni giorno. Una luce che supera ogni barriera, valica ogni confine, attraversa le superfici con delicatezza, non teme ostacoli e materie. E’ la luce di quel meraviglioso raggio. Quel raggio che accomuna e distingue i viaggiatori. Quel raggio che all’alba suggerisce le fantastiche acrobazie del giorno e al tramonto ti accompagna nell’immaginare il loro lieto proseguire. Quel raggio che, ovunque tu sia, ti fa sentire sempre nella tua terra e ti fa avvertire la vicinanza di coloro che ami.

à bientôt


Nessun commento:

Posta un commento